Dott.ssa Elena Grigio
Dott.ssa Elena GrigioRIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE

Elena Grigio Fisioterapista con specializzazione in Rieducazione Posturale Globale®

La Rieducazione Posturale Globale® è una metodica riabilitativa innovativa che si basa sul riequilibrio delle tensioni muscolari che portano all’instaurarsi di posture scorrette fino alla comparsa del dolore.

L’RPG® considera la persona nella sua individualità: con l’anamnesi e la valutazione, si ricercano le cause che stanno alla base del problema al fine di ridurle se non eliminarle.

Ci si rivolge all’RPG® per “curare” un problema, ma anche per prevenzione o miglioramento dello stato di benessere.

L’approccio terapeutico è dolce e progressivo per questo il trattamento è adatto a tutte le età, purché ci sia la partecipazione attiva del paziente. Come avviene una seduta L’RPG® non è un massaggio, ma un lavoro di collaborazione tra terapista e paziente: uno “stretching attivo” guidato che va a sciogliere le zone rigide nel rispetto del dolore e con l’utilizzo della respirazione.

Il trattamento dura 45/60 minuti e si ripete 1 volta alla settimana finché non appare un’evidente diminuzione del sintomo o un miglioramento della postura (generalmente raggiungibile in 3 sedute).

Una volta ottenuto il risultato si può programmare una seduta di mantenimento a medio/lungo termine per prevenire la ricomparsa del sintomo.

Indicazioni terapeutiche

  • Miglioramento della postura (es. caso di scoliosi, iperlordosi, dorso curvo, ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi, alluce valgo)
  • Dolori articolari e muscolari (cervicali, lombari, spalle, ginocchia)
  • Problemi discali come protrusioni ernie
  • Limitata capacità respiratoria
  • Anomalie dell’articolazione temporomandibolare (click, scrosci, ridotta apertura della bocca, dolori localizzati alle ossa craniche)
  • Problemi legati al recupero post traumatico e post operatorio
  • Miglioramento della performance sportiva, anche in termini di prevenzione tendiniti o dolori causatidall’attività sportiva